Parole

Ci sono parole e parole. Parole nuove e parole inventate, parole vive e parole creative, parole belle, parole azzeccate, parole in rima, parole come sassi, parole difficili, parole a vanvera, parole crociate, parole d’ordine, parole segrete, parole mai dette, parole urlate, parole da ricordare, parole nel vero senso, parole balbettate, parole al telefono, parole pesate, parole composte, parole di esperti, ultime parole, parole chiave, parolacce, giochi di parole, due parole.

Queste qui sono le parole che ci sono entrate sottopelle.
Passaparola.


Ci vediamo a casa

Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini, Ci vediamo a casa

Noi questo libro ce l’abbiamo autografato da Gigi, che qualche mese fa è venuto a cena da noi con sua figlia Maddi. Simpatico, simpaticissimo, ma molto più bello rivederlo poi insieme ad Anna Chiara. Insieme sono uno spettacolo. Probabilmente è così per ogni coppia: insieme si fa casa, ovunque.


Erri De Luca, In nome della madre

Erri de Luca occupa un intero scaffale della nostra libreria, ma questo libro è un vero gioiellino. Poesia e preghiera a braccetto.


Due Figlie e altri animali feroci

Leo Ortolani, Due figlie e altri animali feroci

Storia a fumetti di un’adozione internazionale. A ricordarci che tutti i figli, strenuamente cercati o immeritatamente capitati, sono un’avventura rocambolesca che ci coglie impreparati.


Più forte dell'odio

Tim Guénard, Più forte dell’odio

Storia di un uomo che ha toccato il fondo e ha avuto il coraggio di ricominciare. Dal perdono.
Così la racconta sua moglie:  “Il suo passato per me non aveva importanza, e non ce l’ha tuttora. Mi sono innamorata del suo cuore senza limiti, senza confini. Ma non sapevo che aveva bisogno di essere amato… senza fondo. Perché un cuore che non è stato amato dalla mamma e dal papà quando era bambino è come un colino, è tutto bucato. Versi amore e…”

Prima o poi andremo a trovarli nella loro casa con la porta sempre aperta, magari facendo tappa a Parigi.


don Fabio Rosini - L'arte di ricominciare

Fabio Rosini, L’arte di ricominciare

Ve lo racconteremo quando avremo finito di leggerlo. Forse fra un anno, perché ogni giorno ricominciamo da capo. Ma don Fabio Rosini è una garanzia. E questo è uno di quei libri che vale la pena sottolineare e fargli le orecchie.


Simone Troisi e Cristiana Paccini - Siamo nati e non moriremo mai più

Simone Troisi e Cristiana Paccini, Siamo nati e non moriremo mai più

Il segreto della felicità di Chiara noi l’abbiamo capito così.
Sono Figlia.
Perciò tutto quel che mi capita è davvero la cosa migliore che mi possa capitare.
Perciò sono sempre grata e felice.
Ogni mamma dovrebbe avere un’amica così.
Perché ogni mamma è innanzitutto figlia. (Ma vale anche per i papà.)


Don Fabio Rosini all’Arsenale della Pace

Lunghetta, ma don Fabio Rosini lo ascolteresti per ore. Questa è una bella chiacchierata “a distanza” con ragazzi di tutta Italia che ti fa venir voglia di rimetterti in cammino. Se passate da Torino, vale assolutamente la pena fare una capatina al Sermig. L’Arsenale della Pace è un’esperienza che ha dell’incredibile.


Beatrice Fazi, Un cuore nuovo. Dal male di vivere alla gioia della fede

Questa è la storia vera di una donna vera. Incasinata, irrequieta, testona, innamorata. Io l’ho divorato in 3 giorni un pezzettino alla volta, perdendolo in giro per casa tra pentole, lavatrici e zainetti per la scuola. E adesso ho ancora più voglia di ricominciare. Con un cuore nuovo.


adesso viene il bello

Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini, Adesso viene il bello

I De Palo sono gli amici di famiglia che ogni famiglia vorrebbe avere. Simpatici, sgarrupati, caotici, in affanno, litigarelli, frizzanti, incoscienti, ingombranti, innamorati. Li leggi e ti ci affezioni. Perché ti ricordano che, nonostante la fatica, la famiglia è davvero un crescendo di felicità. Altro che “Si tira avanti” e “Chi ce l’ha fatto fare?” … Con loro è sempre Adesso viene il bello!   Libro da leggere in coppia, o da dimenticare sul comodino dei figli… se sono già grandicelli.