Vai al contenuto

Ops! Dimenticavo la morale…

peppa pig
  1. Le famose c****te di cui ieri sono solo percezioni. Ci sembra di aver fatto tutto noi, di essere sempre noi a sgobbare; ci sembra che l’altro non ci capisca, che torni sempre tardi, che anche mentre litighiamo stia giocando a Empires & Puzzles sul cellulare… ma (quasi) mai uno ha ragione e l’altro ha torto. Basterebbe scambiarsi di posto. Mettersi l’uno nei panni dell’altro.

    In un momento di rara lucidità, abbiamo convenuto che in casa nostra i litigi sono tutti riconducibili a queste categorie:
         a.      Sfoghi e monologhi (in questa casa nessuno mi ascolta!)
         b.      Battaglie perse in partenza (lasci sempre le scarpe in giro!)
         c.      Elucubrazioni puramente teoriche (il colore della macchina che non compreremo mai…)
         d.      Condivisione della bacheca Trello (chi ha fatto cosa come quando e perchè)
         e.      Dissertazioni in campi del sapere di cui siamo parimenti inesperti (come si impara ad andare sui roller, quando è il caso di chiamare la pediatra, come si tira su un figlio…)
    Perciò tutte bazzecole, minuzie, quisquilie, scemenze, sciocchezze, inezie. C****te.  
  2. Ammettiamolo. In generale farsi i conti in tasca in una relazione non è galante: è un po’ come smezzare lo scontrino al primo appuntamento. Ma la galanteria magari uno l’ha dimenticata al rientro dal viaggio di nozze (male!). Il fatto è che è impossibile quantificare i sacrifici, la generosità, l’abnegazione, il tempo… Bisogna rimettersi al buon cuore dell’altro. E non tampinarlo. Soprattutto perché si potrebbe andare avanti all’infinito, senza cavarci un ragno dal buco (e anche questa fatevela spiegare da un bambino).
  3. Ci amiamo abbastanza per dire con sincerità che non intendiamo ferirci, quindi meglio non toccarli nemmeno certi argomenti, se poi sappiamo che ci scappa la cattiveria. Il famoso sassolino nella scarpa, tiriamolo fuori davanti a un mohito e sotto un cielo stellato. Potrebbe sembrarci persino romantico.
  4. E allora perché ci piace tanto litigare? Cosa vogliamo davvero? Losolosoloso! Parlare con un adulto!!! Mi basterebbe davvero essere ascoltata ogni tanto. Perciò mi sono documentata sulla saga degli Avengers e ho riscosso grande partecipazione.
  5. Scherzi a parte, abbiamo promesso a Gesù Bambino che litigheremo solo se serve a conoscerci un po’ meglio. (vedi letterina di Natale 2012-13-14-15-16…)
  6. Se mamma e papà litigano con buon gusto, i bimbi potrebbero persino capire che non è così terribile litigare, perché poi è bellissimo fare pace. A TUTTI PIACE FARE PACE!
Condividi con i tuoi amici se ti piace!
Sottoscrivi
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti